Edizione 2014
sab 13 dic 2014
Due giorni di grande sport a Prà dei Tori

Lo Ski Team Fassa è in piena attività per dare il benvenuto ai migliori atleti dello sci alpino che saranno in gara, a Carezza, Consorzio Val di Fassa/Carezza: sulla pista omologata per competizioni di Coppa del Mondo, denominata Prà de Tori.

Due le giornate di gara, in fascia oraria diurna:
-18 dicembre [/b]slalom gigante I° manche ore 9.30 - II° manche ore 12.30
-19 dicembre slalom speciale sprint race I° manche ore 9.00, II° manche ore 12.15 e III°manche a seguire.

Lo Ski Team Fassa, ha deciso in accordo con il Consorzio Impianti a Fune Val di Fassa/Carezza, di disputare le due gare, inizialmente previste sulla pista Aloch, di Pozza di Fassa, sulla pista Prà de Tori di Carezza, già pronta per la Coppa del Mondo di snowboard, per permettere agli atleti di gareggiare con le migliori condizioni di innevamento e sicurezza.

Lo slalom speciale, di venerdì, sarà nel nuovo formato, “sprint race” e verrà trasmesso in diretta tv, dalla seconda manche in poi, su RAI Sport. (il dettaglio dell’orario verrà precisato in seguito ndr.)

Questa nuova formula dello slalom, in tre manche, la prima una qualificazione dalla quale i migliori 30 atleti accedono alle finali, composte da una semifinale (i migliori 30 delle qualificazioni) e una finale (i migliori 15 della semifinale), su un tracciato ridotto, di circa 30 secondi per lo slalom e 50 secondi per il gigante.

Dettaglio tecnico importante: in semifinale si partirà con l’ordine di arrivo della qualifica dal 1° al 30°.

Alla finale accederanno i primi 15, con partenza inversa, ma per la classifica finale si sommeranno i tempi della semifinale e finale, dunque nessuna tattica solo gara da tirare al massimo per giocarsi il miglior piazzamento.

Questo formato, permetterà così ai migliori di gareggiare due volte in un breve arco temporale, con l’obiettivo primario del nuovo direttivo della FIS di aumentare lo spettacolo.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,796 sec.